La nascita e lo sviluppo
Il Gruppo Abate nasce negli anni 50' ad Avellino, con la vendita di prodotti e materiali per l'edilizia. La svolta del gruppo avviene grazie alla lungimiranza e allo spiccato senso imprenditoriale di Alessandro Abate, in seguito presidente fino al 2012. Il successo è segnato dalla realizzazione del “Parco Abate”, fantastico complesso residenziale, che ancora oggi resta uno dei più prestigiosi della città.
Negli anni a seguire il gruppo spicca il volo e realizza importanti infrastrutture stradali: l'Ofantina, l'Ofantina bis, alcuni tratti della tangenziale di Napoli e dell'autostrada A16 ed inizia a diversificare le sue attività, con l'acquisizione della LATTESUD e la nascita della ITALPACK, prima industria in Italia produttrice di contenitori per il latte in cartone politenato accoppiato. Gli anni 80' segnano la nascita del Centro Commerciale di Mercogliano, uno dei primo esempi in Italia di grande distribuzione aggregata, e danno il via alla sfida siderurgica del Gruppo, con la TUBISUD, la PROMETAL ITALIA e l' IMI, aziende site nel polo industriale di San Mango. A corollario viene pensata e realizzata l' ITALCONTAINERS MERIDIONALE che da oltre un ventennio è partner di molte aziende e gruppi industriali per la produzione di contenitori metallici destinati al mercato dell'automotive. Nasce anche la “S.T.T. – Società di Trasferimenti Tecnologici” che ha proposto uno studio ed una progettazione riferente ad una rivisitazione di Pompei virtuale, creando una società apposita in partnership con il ministero dei beni culturali denominata “Pompei tech world”.
Il Gruppo oggi
Nel 2012 sale alla Presidenza Massimo Abate che oltre a dare nuovo propellente alle attività già in corso, in linea con la strategia multi-business, rilancia aggredendo il futuro con un'emittente televisiva “All-News” a carattere regionale, in concertazione con la moglie, Paola Rossi, azionista della società editoriale TEA s.r.l.
Il Futuro del Gruppo
In simbiosi con la prudenza che la crisi recessiva ci impone, sono in itinere la realizzazione di un futuristico parco residenziale in Avellino, Parco Rinascita, che punterà ad essere quartiere "pilota" rispetto alla sicurezza sismica e alla totale eco sostenibilità dei moduli abitativi, ed il raddoppio del Centro Commerciale Mercogliano, modulo che ad oltre trent'anni di distanza, mira ad un serio maquillage volto all'accoglimento di marchi commerciali ad oggi assenti nell'hinterland Avellinese.